Für Puma FOREVER FASTER neue Logistikdrehscheibe.
07. aprile 2021

Nuovo sistema di logistica per Puma – FOREVER FASTER

• A Geiselwind in Baviera entra in funzione uno dei più grandi impianti di logistica
  • La centrale logistica in Europa è uno dei fulfilment center più moderni nel settore della moda
  • 74 milioni di articoli possono essere consegnati velocemente, efficientemente e affidabilmente

(Geiselwind, 6 aprile 2021) Il 6 aprile 2021 entra in funzione il magazzino centrale europeo dell’azienda di articoli sportivi PUMA SE nella città bavarese di Geiselwind. Il go-live con successo del sistema centrale ad alta automazione rappresenta un'altra pietra miliare della collaborazione tra PUMA e TGW.

PUMA SE connette la propria logistica in Europa con un sistema di intralogistica centrale modernissimo e mette in funzione uno dei fulfillment center più potente al mondo. Dal grande centro di distribuzione omni-channel, che si estende su 63.000 m², i prodotti sono inviati sia a rivenditori al dettaglio o all'ingrosso sia a singoli clienti online. Questo innovativo sistema segna un'ulteriore pietra miliare per Puma con la sua strategia FOREVER FASTER. Costituisce la base per fornire velocemente e affidabilmente ai clienti in tutta Europa i prodotti dell'azienda specializzata in articoli sportivi.

Brevi tempi ciclo, elevate prestazioni

Con la posa del primo mattone nel 2019 è nato un innovativo sistema di logistica, imperniato su tempi rapidi e prestazioni efficienti. Grazie alla stretta e fruttuosa collaborazione con le aziende partner coinvolte nel progetto, è stato possibile rispettare l'ambizioso piano delle tempistiche di realizzazione, nonostante gli effetti della pandemia Covid-19.

FOREVER FASTER nell'intralogistica

Il potente cuore pulsante dell'impianto è costituito da un sistema FlashPick® estremamente flessibile di TGW e specifico per la combinazione di diversi canali di distribuzione. Su una superficie di circa nove campi di calcio sono allocati oltre 700.000 postazioni a magazzino per scarpe, abbigliamento e accessori di moda. 500 robot shuttle scaricano automaticamente le scatole prima che passino all'area di prelievo e successivamente arrivino all'imballaggio. Il trasporto avviene lungo una rete di oltre 21 chilometri ad alta efficienza energetica con il sistema di convogliamento KingDrive®.

"Geiselwind è sinonimo di logistica veloce e sostenibile. E TGW, quale azienda globale specializzata in intralogistica, ha rivestito un ruolo importante. Ringraziamo per l'eccellente e proficua collaborazione", afferma Maximilian Molkenthin, Senior Head of Logistics PUMA SE.

74 milioni di articoli all'anno

Particolarmente impressionante è l'intero processo di lavorazione di un ordine, che richiede in media solo una decina di minuti. Così fino a 74 milioni di articoli all'anno potranno essere spediti in futuro ai rivenditori PUMA e ai clienti online in tutta Europa. Grazie ai brevi tempi ciclo e alle prestazioni elevate, tutto il processo avverrà in modo rapido, efficiente e affidabile all'insegna del motto FOREVER FASTER.

"Siamo molto contenti di essere il partner per l'intralogistica in questo progetto, che sarà un riferimento per tanti altri in futuro, e di potere mettere a disposizione il nostro know-how e la nostra esperienza pluridecennale come appaltatore generale", afferma Johann Steinkellner, CEO Central Europe TGW Logistics Group. "Il potente e intelligente sistema TGW FlashPick® garantisce le massime prestazioni per le consegne e innalza l'efficienza nella gestione degli ordini. Con questo impianto PUMA è pronta ad affrontare il futuro in modo ottimale."

Green Logistics in primo piano

Complessivamente sono stati investiti circa 200 milioni di Euro nel sistema centrale rotante con certificazione secondo lo standard Leed Gold e a basso impatto di emissioni CO2. Una particolare attenzione è stata riposta sulla sostenibilità, l'efficienza energetica e la compatibilità ambientale, tra l'altro con una coibentazione ottimale dell'edificio, un impianto fotovoltaico esteso su alcune migliaia di metri quadrati, l'impiego di energia verde certificata e moduli di intralogistica ad alta efficienza energetica, perché TGW KingDrive® riduce di fino al 30 percento il fabbisogno energetico rispetto ai sistemi di convogliamento tradizionali.

Nuovo sistema di logistica per Puma – FOREVER FASTER

Puma logistics centre