Intersport steigert Performance und Effizienz mit TGW.
09. febbraio 2023

Automatizzazione del magazzino di INTERSPORT insieme a TGW

• L'azienda leader di mercato nel commercio di articoli sportivi incrementa le prestazioni e l'efficienza dei propri processi di intralogistica
  • Il sistema FlashPick® accelera le consegne e pone le basi di un'ulteriore crescita
  • TGW Warehouse Management System pianifica, gestisce e sorveglia tutti i processi

(Marchtrenk, 9 febbraio 2023) Entro il mese di ottobre 2024 TGW installerà un sistema FlashPick® ad alte prestazioni per INTERSPORT Austria. L'operatore commerciale in articoli sportivi ingloba diverse piccole sedi di logistica nel proprio quartier generale austriaco di Wels. L'automatizzazione rappresenta la leva centrale per innalzare prestazioni e capacità e per garantire consegne rapide e affidabili.

Il gruppo INTERSPORT Austria con sede centrale a Wels è leader di mercato in Austria e comprende 104 rivenditori in oltre 280 sedi. Nell'esercizio fiscale 2021/22 l'azienda ha ottenuto un fatturato complessivo di 631 milioni di Euro. INTERSPORT Austria annovera oltre 1,8 milioni di clienti e oltre al mercato austriaco si occupa anche dei territori confinanti di Repubblica ceca, Slovacchia e Ungheria.

"A Wels tiriamo le file di tutti i rapporti commerciali e le esigenze di logistica aumentano inevitabilmente. Pertanto l'ampliamento e l'automatizzazione in questo ambito ha rappresentato il nostro obiettivo logico più immediato. Con TGW riceviamo hardware e software ma anche messa in servizio e formazione da un unico fornitore. Un pacchetto completo è pertanto ideale per le nostre esigenze ed è stato determinante nella scelta", dice Alois Grüblinger, responsabile commerciale Operations di INTERSPORT Austria.

Partiamo insieme verso l'automatizzazione

Per potere perseguire anche nei processi di intralogistica la costante crescita nel numero di clienti e di ordini e per garantire consegne rapide, INTERSPORT Austria amplia il proprio centro di distribuzione attuale. L'automatizzazione non deve solo consentire un sensibile incremento di prestazioni, capacità e flessibilità, ma anche la gestione centralizzata ed efficiente di tanti piccoli magazzini in un'unica sede.

TGW installerà un sistema shuttle a quattro corridoi, che garantisce l'immagazzinaggio a tripla profondità per ottenere la massima compattezza e sfruttare in modo ottimale la superficie disponibile. Gli ordini sono convogliati in sei postazioni di lavoro PickCenter One per il prelievo, poi le scatole di spedizione sono allineate e chiuse automaticamente da robot TGW e infine trasportate all'uscita merci. TGW Warehouse Management System (WMS) pianifica, gestisce e sorveglia tutti i processi ed è collegato al sistema di gestione della merce di INTERSPORT.

"TGW ha fornito molte proposte innovative nella fase di offerta, oltre alla collaborazione professionale dei vari team, al fine di ottimizzare i nostri attuali processi di logistica. Pertanto siamo convinti di avere trovato in TGW il partner giusto e confidiamo nel successo del progetto e della realizzazione", aggiunge Günther Junkowitsch, responsabile della logistica presso INTERSPORT Austria e capo progetto generale.

Competenza nel software come fattore determinante

"Siamo molto lieti che INTERSPORT Austria abbia fiducia nel know-how in intralogistica e nell'esperienza di TGW", sottolinea Johann Steinkellner, CEO TGW Central Europe. "Il criterio determinante per questo progetto è stata la nostra esperienza in ambito software. Il nostro TGW WMS sostituirà il sistema attualmente in uso presso INTERSPORT, sia per le funzioni automatiche sia per quelle manuali."

Automatizzazione del magazzino di INTERSPORT insieme a TGW

Rendering 3D

Centro di approvvigionamento

Intralogistik für Fashion & Textil
Industries

Fashion e Tessile

Unternehmen Tierprodukthandel Albert Kerbl automatisiert mit TGW Logistics

Albert Kerbl plans automation with TGW Logistics

Kognitive Robotik und sowie Machine Learning bilden eine vollautomatische Kommissionierlösung.
Workstations
FlashPick