Nachhaltige Rekuperationsfunktion: TGW smart energy Strategy.
20. marzo 2023

Sostenibilità in primo piano: TGW Smart Energy Strategy

• Basso consumo energetico e funzione di recupero come standard TGW
  • Potenziale di risparmio fino al 17 percento per trasloelevatori e sistemi di convogliamento
  • Un software intelligente adegua, secondo necessità, le prestazioni dell'impianto e riduce così anche l'usura meccanica

(Marchtrenk, 20 marzo 2023) La sostenibilità ecologica, economica e sociale sono fattori centrali per l'intralogistica del futuro. Per TGW un comportamento consapevole nei confronti dell'ambiente è parte integrante della responsabilità aziendale. L'azienda leader di mercato nell'intralogistica ha inglobato nella cosiddetta TGW Smart Energy Strategy le proprie iniziative volte al risparmio energetico per sistemi, moduli e prodotti.

La gestione rispettosa delle risorse non è solo una dimostrazione della consapevolezza e della responsabilità aziendale, ma apporta anche vantaggi economici concreti, proprio in un periodo storico in cui i prezzi delle materie prime hanno subito un'impennata.

Adeguamento delle prestazioni al fabbisogno grazie a un software intelligente

I sistemi di intralogistica sono predisposti per un'elevata portata e per la massima capacità. Se non fosse temporaneamente necessaria la piena potenza in relazione al carico dell'impianto e alla tipologia di ordine, è possibile adattare alle esigenze individuali le prestazioni del sistema di convogliamento, dei trasloelevatori, degli shuttle o degli smistatori. Una riduzione della velocità da 1,2 m/s a 0,8 m/s consente, ad esempio con il sistema di convogliamento KingDrive®, di risparmiare il 15 percento di energia. Grazie alla funzione Smart Kinematic è possibile ridurre l'usura meccanica.

Anche la disconnessione automatica di parti dell'impianto o dell'impianto completo, incluso riavvio controllato, garantisce un grande potenziale di risparmio. Abbinando tutte queste opzioni, i gestori possono approfittare di costi d'esercizio inferiori lungo l'intera vita utile di un fulfillment center, il cosiddetto Total Cost of Ownership (TCO).

"In qualità di azienda con oltre 50 anni di esperienza nell'intralogistica, la gestione consapevole delle risorse è una tematica di centrale importanza per TGW, sia nello sviluppo di nuovi sistemi, moduli e prodotti, sia nella loro applicazione. L'efficienza energetica rappresenta un criterio determinante anche per un numero crescente di nostri clienti", sottolinea Thomas Gruber-Blanka, Director Product Management in TGW. "La nostra gamma standard comprende già componenti ad alta efficienza energetica, come gli azionamenti IE3 o i motori a corrente continua senza spazzole con rulli senza azionamento."

Potenziale di risparmio fino al 17 percento

Il sistema di convogliamento KingDrive® per scatole, contenitori, vassoi e polybag citato dal co-fondatore di TGW Heinz König è basato su motorulli senza azionamento esenti da manutenzione e su un'alimentazione elettrica integrata a 48 Volt. La tecnologia innovativa sfrutta l'energia di frenata di un rullo per azionare gli altri organi collegati. L'energia resta pertanto all'interno del sistema e viene riutilizzata direttamente in loco. KingDrive® consuma così fino al dieci percento in meno di energia rispetto a un sistema di convogliamento classico.

I trasloelevatori della famiglia Mustang necessitano, oltre a una meccanica potente, anche di un software di comando ad alte prestazioni e di una tecnologia di azionamento intelligente. Grazie a questo setup è possibile recuperare l'energia di frenata nell'asse di movimento orizzontale o verticale e riutilizzarla rispettivamente nell'altro asse. Il fabbisogno energetico totale diminuisce in percentuale fino al 17 percento.

Shuttle con funzione di recupero energia

Poiché gli shuttle sono sottoposti ad accelerazioni e decelerazioni per centinaia di volte al giorno nelle operazioni di stoccaggio e prelievo, il potenziale di risparmio sotto questo aspetto è particolarmente significativo. L'energia di frenata viene immagazzinata in super-condensatori e può essere riutilizzata in fase di accelerazione da tutti i veicoli sullo stesso piano.

Gli elevatori di contenitori e shuttle hanno inoltre come dotazione standard una funzione di recupero, che reinserisce nella rete elettrica l'energia non utilizzata immediatamente.

Sostenibilità in primo piano: TGW Smart Energy Strategy

Sistema de convogliamento KingDrive®

Motorulli a trazione diretta ed esenti da manutenzione, alimentazione elettrica integrata a 48 Volt

Sistemi shuttle

Il potenziale di risparmio è particolarmente elevato in questo settore

Unternehmen Tierprodukthandel Albert Kerbl automatisiert mit TGW Logistics

Albert Kerbl plans automation with TGW Logistics

TGW presents Stingray at Cold Chain exhibition in Bangkok
Automated Storage & Retrieval Systems
FlashPick

Sistemi shuttle

Französischer DIY-Marktführer Leroy Merlin vertraut auf TGW Lifetime Services.

L'azienda leader di mercato Leroy Merlin si avvale dell'assistenza clienti TGW Lifetime Services