TGW stellt neue Shuttle Generation vor.
18. luglio 2023

TGW presenta la nuova generazione di shuttle

• Sistema completo con prestazioni superiori del dieci percento
  • Gli shuttle coniugano prestazioni elevate ad affidabilità, robustezza ed efficienza energetica
  • Massima disponibilità: riduzione del 90% degli interventi manuali
  • Focalizzazione sulla sostenibilità: grazie all'impiego del legno vengono risparmiate 25 tonnellate di plastica all'anno

(Marchtrenk, 18 luglio 2023) Lo shuttle Stingray è il tuttofare più efficiente per il trasporto di contenitori, scatole, vassoi e merce appesa. Nel mondo sono in funzione oltre 20.000 shuttle, che giorno dopo giorno dimostrano la loro affidabilità in varie applicazioni. La nuova generazione è stata ulteriormente migliorata in materia di robustezza e sostenibilità, tra l'altro con l'utilizzo di coperture in legno. Grazie al reperimento dei materiali grezzi nelle vicinanze dell'impianto e facendo ricorso alle produzioni locali, è possibile risparmiare 25 tonnellate di plastica all'anno.

Poiché gli shuttle fanno parte del sistema goods-to-person FlashPick®, rivestono un ruolo centrale in molte e varie soluzioni di TGW. Alimentano contenitori, scatole e anche vassoi con peso fino a 50 chilogrammi. La variante speciale Stingray HG (Hanging Garment) è stata predisposta per il trasporto di merce appesa (ad es. vestiti, cappotti, abiti da uomo) su grucce.

Prestazioni superiori del dieci percento per il sistema completo

La particolare forza del sistema Stingray è stata dimostrata nel settore delle prestazioni di alto livello e di elevata complessità: dal prelievo al consolidamento degli ordini, nonché in ambiente normale, refrigerato e sotto zero. Svolge anche in modo efficiente, mediante equipaggiamento parziale, le applicazioni ad alta capacità con limitate esigenze prestazionali.

Con una portata di oltre 1.500 supporti di carico all'ora, gli shuttle di ultima generazione dimostrano di essere i più potenti in assoluto, con prestazioni superiori del dieci percento rispetto ai predecessori. I singoli veicoli Stingray sono più veloci del 20 percento con una velocità di punta di 5 m/s.

Interventi di manutenzione inferiori del 75 percento

"Un sistema Stingray di ultima generazione coniuga massima potenza e robustezza con risparmio energetico e materiali sostenibili", dice Thomas Gruber-Blanka, Director Product Management presso TGW. "Gli utilizzatori traggono vantaggio dal tempo estremamente veloce di messa in funzione basato sul concetto Plug&Play. Inoltre la trasparenza completa dei dati permette di effettuare il monitoraggio costante delle condizioni e gli interventi di manutenzione preventiva: entrambe queste opzioni contribuiscono a pianificare la manutenzione in modo ottimale e a incrementare la disponibilità."

Gli shuttle eseguono anche "health check" automatici, rilevano i contenitori girati e risolvono la situazione senza intervento dell'operatore. Nel complesso gli interventi manuali si riducono del 90 percento e i lavori di manutenzione del 75 percento.

Funzione di risparmio energetico a livello standard

Poiché gli shuttle sono sottoposti ad accelerazioni e decelerazioni per centinaia di volte al giorno nelle operazioni di stoccaggio e prelievo, il potenziale di risparmio sotto questo aspetto è particolarmente significativo. I sistemi Stingray immagazzinano l'energia di frenata in super-condensatori, che può essere riutilizzata in fase di accelerazione da tutti i veicoli sullo stesso piano. Gli elevatori di contenitori e shuttle hanno anche come dotazione standard una funzione di recupero, che reinserisce nella rete elettrica l'energia non utilizzata immediatamente. Inoltre i parametri dinamici possono essere adattati in modo flessibile a seconda del tipo di ordine.

TGW presenta la nuova generazione di shuttle

Stingray

Prestazioni superiori del dieci percento, focalizzazione sulla sostenibilità

Shuttle